Attività di pre-scrittura in e-learning

La prelettura-prescrittura è stata pensata per i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia. Le attività proposte sviluppano un percorso graduale che conduce il bambino all’acquisizione di conoscenze informali sulla lingua scritta e all‘apprendimento di competenze linguistiche, fonologiche e narrative.




Siccome l’anno scolastico sta giungendo alla fine noi maestre volevamo fare un piccolo saluto ai nostri bambini di 5 anni per augurarli un buon inizio della nuova avventura chiamata Scuola primaria. Venerdì, durante le consuete dirette zoom ci sarà la consegna dei diplomi.

Se cliccate il seguente link

https://drive.google.com/folderview?id=17J18cIdrAOMVXD38MEiP8uNFOP2pDTHt

troverete un piccolo tutorial per creare il vostro diploma con le firme delle maestre.

Vi aspettiamo numerosi.


Incontro continuità scuola dell’Infanzia-scuola Primaria LABORATORIO DI PREREQUISITI

Dedicato ai bambini cinquenni della Scuola dell’Infanzia M. Mazzarello 22 giugno 2020 ore 17.00-17.30 piattaforma Zoom Maestra Giusy

Gentilissimi genitori,

Eccomi arrivata finalmente… ho l’onore di chiudere questo percorso di prerequisiti e ne sono molto contenta. Sono la maestra Giusy, insegnante tutor in 1B Primaria, insieme alla Maestra Marta e in condivisione con suor Maria Bay, abbiamo voluto favorire l’incontro tra la nostra bella scuola Primaria e i vostri bambini che inizieranno il loro percorso nella “scuola dei grandi”.

Insieme avete scoperto attività grafico-pittoriche e di riconoscimento ed associazione di fonemigrafemi, ovviamente a sfondo ludico, come è prerogativa essenziale della scuola dell’Infanzia e spero che siano piaciute, ma sono certa di sì!

Per questo ultimo incontro condotto da me, invece, ci divertiremo giocando e avvicinando i bambini al magico mondo della matematica e non solo! Ascolteremo una bella storia e resteremo quindi nel mondo della parola anche per questo nostro appuntamento. Per lunedì 22 giugno ci occorrerà del materiale facilmente reperibile, quindi vi chiederei di prepararlo in anticipo e di tenerlo accanto al vostro bambino durante la diretta su Zoom.

Vi ringrazio per la disponibilità e la collaborazione.

Un caro saluto
Maestra Giusy



30 APRILE 2020

PRESCRITTURA 4
(28/04/2020)
CARI BAMBINI E GENITORI, sicuramente vi siete divertiti a fare tante FORME ROTONDE sui giornali, giochi, disegni nell’aria, … Anche i giornali, la carta dei biscotti, … serve per giocare a fare chiocciole, bruchi, ecc … Ma mi raccomando: sempre 1° – impugnare correttamente la matita o il pennarello e le forbici e le posate, come nella foto. Il pennarello s’impugna col pollice e l’indice che stringono, mentre il medio sostiene. L’anulare e il mignolo devono rimanere chiusi. Ricordate: 3 dita tengono, 2 dita dormono! 2° – se siete seduti, state seduti sulla sedia correttamente: con i piedi per terra, le gambe vicine sotto il tavolo, schiena diritta e braccia appoggiate sul tavolo, come nella foto. Altrimenti perdete l’equilibrio, e farete molta, molta fatica a scrivere e disegnare! Ho visto delle foto delle vostre prescritture. Bravissimi/e! Potete inviarmele via email o cellulare. Questa settimana continuiamo la forma rotonda, ma 1° la mano deve eseguire il movimento giusto, seguendo le frecce delle schede 2° I segni devono essere fatti esattamente sui lati del quadretto. Se si sbaglia, la gomma serve per cancellare e correggere! Giochiamo e disegniamo. Come? • Quando disegno forme rotonde faccio OOOOOH! • Quando disegno una linea diritta dico TAC! Fai questo gioco ripassando prima con la matita, poi col pennarello i segni di pag. 56 di Prezioso grande. E poi ancora i simboli pasquali rotondi, … e poi il volo della farfalla, prima col dito, poi la matita, ma senza staccare la matita … poi il pennarello … E poi ne disegni tantissimi sui fogli di giornale …
.… Ciao Bambini divertitevi mentre imparate! Aspetto qualche bella pagina fantasia. Ciao Ciao Sr Maria


19 APRILE 2020

CARI BAMBINI E GENITORI,
sicuramente vi siete divertiti a giocare con le uova di Pasqua e a decorarle con la prescrittura …! Seguendo il modello, ma anche con
fantasia: basta disegnare un grande uovo su un foglio bianco, e poi VIA
ALLA FANTASIA. Gradirei poi vederne qualcuna! … GRAZIE …
Ora vi insegno dei semplici giochi per fare bene la pag. 4 di PREZIOSO
PICCOLO e 55/56 di PREZIOSO GRANDE.
Intanto vi ricordo le regole:
1° – stare seduti sulla sedia correttamente: con i piedi per terra, le gambe
vicine sotto il tavolo, schiena diritta e braccia appoggiate sul tavolo.
Altrimenti perdete l’equilibrio, e farete molta, molta fatica a scrivere e
disegnare! Allego foto per aiutarvi!
2° – impugnare correttamente la matita o il pennarello e le forbici e le
posate. Allego delle foto che vi aiutano. Il pennarello s’impugna col
pollice e l’indice che stringono, mentre il medio sostiene. L’anulare e il
mignolo devono rimanere chiusi. Ricordate: 3 dita tengono, 2 dita
dormono!
Oggi impariamo a fare bene la prescrittura ROTONDA, la pagina 4. E vi
spiego alcuni giochi da fare prima di scrivere o sempre, quando avete
voglia di muovervi e divertirvi.
1° gioco: la danza del pennarello col tappo = disegnare nell’aria, ad occhi
chiusi, ascoltando musica, …
2° gioco: la chiocciola potete usare fogli di giornale, come cartelloni, e poi
passare al foglio bianco A4 Ricordatevi: un pallino al centro e uno in alto
a sinistra: punto di partenza o di arrivo!
3° gioco: Ai cerchi e forme rotonde della prescrittura, (pag. 4 e 55-56) vi
uniamo le lettere a forma rotonda: la U O C G Q. Per la lettera U vi allego
la storia di uno scoiattolo che salta e di un cane in cerca dell’osso, che
potete inventare voi. Direzione? Sempre dall’alto verso il basso e da
sinistra verso destra… e prima la matita, poi il pennarello e tanta fantasia.
Ah dimenticavo! Scrivete anche ripassando prima col dito i contorni delle
figure e poi la matita, ecc …. Ciao Bambini divertitevi mentre imparate!
Aspetto qualche bella pagina fantasia. Ciao Ciao Sr Maria


9 APRILE 2020

Ecco alcune schede per divertirvi nel colorare i simboli della Pasqua, contarli, e fare una bella prescrittura per diventare “SUPER BRAVI” a scrivere nella scuola Primaria! Usare prima la matita, e poi il pennarello punta fine. Ciao a tutti Buon lavoro e buon divertimento! Sr Maria


2 APRILE 2020

CARI BAMBINI E GENITORI,

sicuramente avete giocato e vi siete divertiti nella prescrittura e a

trasformare le linee verticali con fantasia… Gradirei vederne qualcuna …! Qualcuno sara gig alla paging 3. Bravi, e Ia modalita e sempre Ia stessa: prima giochi, poi matita, poi pennarello e fantasia!

Ma io voglio che alla Primaria siate dei “BRAVI SCRITTORI” , quindi oggi vi suggerisco 2 cose INDISPENSABILI per scrivere bene, e chiedete I’aiuto ai genitori o ai nonni per farlo davvero.

1° – stare seduti sulla sedia correttamente: con i piedi per terra, le gambe vicine sotto it tavolo, schiena diritta e braccia appoggiate sul tavolo.
Altrimenti perdete I’equilibrio, e farete molta, molta fatica a scrivere e disegnare!

2° – impugnare correttamente Ia matita oil pennarello e le forbici. Allego delle foto che vi aiutano. II pennarello s’impugna col pollice e I’indice che stringono, mentre it medio sostiene. L’anulare e it mignolo devono
rimanere chiusi. Giocate a mettere un fazzolettino nella mano sotto
queste due dita, vince chi non lo lascia cadere!

Ora vi spiego 2 giochi che potete fare prima di scrivere o sempre, quando avete voglia di muovervi e divertirvi.

1° gioco: Ia danza del pennarello, col tappo

Ascoltando Ia musica, danzare con it pennello o pennarello impugnato correttamente e muovere it pennarello nell’aria alternando gesti grandi, o piccoli, piccolissimi, e facendo finta di disegnare …quello che volete 2° gioco: Fogli volanti

Stendere grandi fogli di giornale per terra, e con Ia musica o senza musica, col pennarello (sempre impugnato correttamente) disegnare sul giornale una chiocciola, partendo dal centro, con

piccolissimi cerchi che s’ingrandiscono fino a coprire tutto iI foglio.

Allo stesso modo si pue partire da un angolo del foglio e disegnare cerchi ampi che diventano sempre piu piccoli, piccolissimi fino al puntino del centro!

Provate, vi divertirete. Poi potete camminare vicino al bordo del foglio, sulla chiocciola, saltare sopra, davanti, dietro, lanciare in aria un foglio, appallottolarlo, e fare canestro in un cestino.

Questi giochi vi aiutano a fare correttamente la pagina 4: i ponti, le onde, i cerchi o palle di neve. E’ necessario ripassare con la matita prima e poi con il pennarello, muovendo la mano nel verso giusto: da sinistra verso destra, dall’alto verso il basso. Dite ai vostri genitori che vi facciano un segno o vi mettano un braccialetto colorato nella mano sinistra per aiutarvi.

Ciao bambini divertitevi mentre imparate, Aspetto qualche bella pagina fantasia.

Grazie Suor Maria


Ciao bambini,  come state? 

Vi pensiamo tanto e vorremmo cantare e giocare con voi …

I vostri genitori vi hanno portato a casa i quaderni operativi, così potete occuparvi a colorare, divertirvi e imparare.

Mi rivolgo a tutti, ma specialmente ai bambini di 5 anni, che hanno portato a casa un librone “PREZIOSO!”

E’ il libro per prepararvi a imparare a scrivere, quando sarete alla Scuola Primaria. Vi consiglio come usarlo:

– Prima di scrivere sul libro, fate tanti giochi con le mani e con le dita: impastare, tagliare, incollare, far finta di avvitare, suonare, sparare, pescare, … prendere oggetti con il pollice e l’indice, magari con la musica!

Poi prendere il quaderno “PREZIOSO”, quello più piccolo, specifico di “prescrittura, prelettura precalcolo”, apritelo a pagina 2, e seguitemi nel ripassare i segni che si chiamano “GRAFISMI”. Ci sono linee o segni, verticali l e orizzontali  _____ , più lunghi e più corti, più vicini e più lontani. Il primo segno è il modello, dovete far diventare i segni tratteggiati uguali  al primo segno, il modello.

Ora prendete una matita, impugnatela correttamente con le prime due dita (genitori e nonni controllate e aiutate!) e ripassate il modello, poi gli altri segni tratteggiati, stando sulla riga, da sinistra verso destra. E se sbaglio? Nessun problema, c’è la gomma per cancellare! Fate 2 righe per volta, quelle col segno uguale. 

Finito con la matita, prendete un pennarello a punta fine, del colore che volete e ripassate i segni. Meraviglia: siete dei campioni di scrittura!

Se volete potete dare con fantasia un nome a questi segni, es. la pioggia, fili d’erba, bambino in piedi o coricato, il mio dito o braccio in alto, in basso, aperto, .. E così potete trasformare questi segni in un bambino in piedi o che dorme (orizzontale), un albero, un leccalecca, ecc..

Vi è piaciuta l’attività di prescrittura? Fatene poche righe al giorno, così quando andrete alla Scuola Primaria imparerete a scrivere molto bene! Non dimenticate di scrivere il vostro nome sulle pagine, come siete capaci!

Per i bambini di 3 e 4 anni: potete fare i giochi del punto 1, e poi su un foglio bianco divertirvi a tracciare linee, cerchi, scarabocchi, forme, lettere, scrivere come siete capaci! 

Ciao bambini,  come state? 

Vi pensiamo tanto e vorremmo cantare e giocare con voi …

I vostri genitori vi hanno portato a casa i quaderni operativi, così potete occuparvi a colorare, divertirvi e imparare.

Mi rivolgo a tutti, ma specialmente ai bambini di 5 anni, che hanno portato a casa un librone “PREZIOSO!”

E’ il libro per prepararvi a imparare a scrivere, quando sarete alla Scuola Primaria. Vi consiglio come usarlo:

– Prima di scrivere sul libro, fate tanti giochi con le mani e con le dita: impastare, tagliare, incollare, far finta di avvitare, suonare, sparare, pescare, … prendere oggetti con il pollice e l’indice, magari con la musica!

Poi prendere il quaderno “PREZIOSO”, quello più piccolo, specifico di “prescrittura, prelettura precalcolo”, apritelo a pagina 2, e seguitemi nel ripassare i segni che si chiamano “GRAFISMI”. Ci sono linee o segni, verticali l e orizzontali  _____ , più lunghi e più corti, più vicini e più lontani. Il primo segno è il modello, dovete far diventare i segni tratteggiati uguali  al primo segno, il modello.

Ora prendete una matita, impugnatela correttamente con le prime due dita (genitori e nonni controllate e aiutate!) e ripassate il modello, poi gli altri segni tratteggiati, stando sulla riga, da sinistra verso destra. E se sbaglio? Nessun problema, c’è la gomma per cancellare! Fate 2 righe per volta, quelle col segno uguale. 

Finito con la matita, prendete un pennarello a punta fine, del colore che volete e ripassate i segni. Meraviglia: siete dei campioni di scrittura!

Se volete potete dare con fantasia un nome a questi segni, es. la pioggia, fili d’erba, bambino in piedi o coricato, il mio dito o braccio in alto, in basso, aperto, .. E così potete trasformare questi segni in un bambino in piedi o che dorme (orizzontale), un albero, un leccalecca, ecc..

Vi è piaciuta l’attività di prescrittura? Fatene poche righe al giorno, così quando andrete alla Scuola Primaria imparerete a scrivere molto bene! Non dimenticate di scrivere il vostro nome sulle pagine, come siete capaci!

Per i bambini di 3 e 4 anni: potete fare i giochi del punto 1, e poi su un foglio bianco divertirvi a tracciare linee, cerchi, scarabocchi, forme, lettere, scrivere come siete capaci! 

Vi invierò alcuni video per illustrarvi i vari passaggi. Ciao a tutti. State allegri e sereni. Ci rivedremo presto. Ciao e un bacione da Sr Maria.

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: